Acquista i pneumatici MC nuovi. Cosa scegliere per i pneumatici?

Scegliere i pneumatici moto giusti

La maggior parte dei motociclisti sa che il giusto pneumatico per moto è molto importante, ma quanto è importante e cosa significa veramente 180/55ZR17 73W? È meglio acquistare pneumatici economici o costosi e quale pressione d'aria utilizzare?

Ecco una piccola guida per aiutarvi a capire cosa significano le diverse designazioni dei pneumatici e quale pneumatico dovreste acquistare per la vostra moto. 

Muro laterale
È l'area del pneumatico che va dal bordo del cerchio al battistrada e che conferisce al pneumatico la stabilità laterale. Qui si trovano anche tutte le informazioni del produttore sul pneumatico, ma cosa significa un numero come 180/55ZR17 73W?

1. Larghezza del pneumatico180/55ZR17 73W
Questo numero indica la larghezza nominale del pneumatico, misurata in millimetri da fianco a fianco. In questo caso 180 mm.
Si noti che la larghezza fisica effettiva del pneumatico sul cerchio può differire dalla larghezza nominale a seconda del cerchio su cui è montato il pneumatico.

2. Rapporto d'aspetto: 180/55ZR17 73W
Questo dato indica l'altezza del pneumatico espressa come percentuale della larghezza del pneumatico. In questo caso, l'altezza del pneumatico è pari al 55% della larghezza di 180 mm, che corrisponde a un'altezza di 99 mm.

3. Diametro della ruota: 180/55ZR17 73W
Sui pneumatici per moto sportive, queste lettere sono solitamente "ZR". La "Z" indica la categoria di velocità del pneumatico, che in questo caso significa che è omologato per 240 km/h e oltre. La "R" indica che si tratta di un pneumatico radiale. La "17" indica che il pneumatico è adatto a un cerchio da 17 pollici.

4. Indice di carico e velocità: 180/55ZR1773W
La sigla "73W" indica l'indice di peso e di velocità del pneumatico e deve essere sempre considerata insieme quando si acquista un nuovo pneumatico. In questo caso, "73" indica che il pneumatico è classificato per un peso massimo di 365 kg alla massima pressione di gonfiaggio. La "W" rappresenta la velocità massima del pneumatico quando è gonfiato correttamente e utilizzato sotto carico, in questo caso 270 km/h.
Acquistate sempre uno pneumatico in grado di sostenere la velocità massima della vostra moto. Uno pneumatico con un indice di velocità inferiore a quello raccomandato può essere estremamente pericoloso da guidare in quanto il pneumatico si usura in modo errato.
Più avanti in questo testo troverete l'indice di carico e le classificazioni di velocità!

5. Ricordate sempre questo aspetto dei pneumatici per moto:
- Non scendete mai a compromessi sulla qualità e sul prezzo quando si tratta di pneumatici per moto. Sono i pneumatici che mantengono voi e la vostra moto sulla strada. Acquistate uno pneumatico di alta qualità che sia adatto ai vostri scopi.

- Seguite le raccomandazioni del produttore per quanto riguarda le dimensioni, il rating e la pressione dell'aria. Di solito si trovano nel manuale d'uso e manutenzione o nel manuale di servizio. 

- Cambiate i pneumatici in tempo. La profondità minima del battistrada raccomandata per i pneumatici da moto è di 1 mm, quindi se vi state avvicinando a questa soglia, prevedete di cambiare i pneumatici per la prossima stagione.

- Controllate costantemente gli pneumatici per verificare che non vi siano crepe secche o altri danni. Uno pneumatico che mostra l'età sotto forma di crepe secche deve essere sostituito immediatamente.

- Uno pneumatico freddo ha un'aderenza molto scarsa, quindi riscaldatelo sempre prima di affrontare le curve più strette.

Divertitevi e guidate con prudenza!

I pneumatici nuovi per moto si comprano qui! (con spedizione gratuita sopra i 200 euro)

 

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione